Terra dei Sapori

ENTRANO NELLA NOSTRA TRADIZONE

La pasta all’uovo è l’ingrediente principale dei piatti tipici della gastronomia modenese. Acqua, uova e farina sono i componenti di di un semplice impasto tirato sul tagliere fino ad ottenere una sfoglia sottile. La sfoglia serve come elemento di base per preparare tortellini, tortelli, tagliatelle, pappardelle, lasagne ecc. …

La “Crescentina” è un goloso e tipico accompagnamento di piatti rustici a base si formaggi e salumi Spesso viene chiamata “Tigella”, nome dello strumento utilizzata nell’antichità per cuocerla.

Lo Zampone è considerato un prodotto pregiato e riservato alle festività, accompagnate da altrettante rinomate lenticchie. Classico piatto del cenone di Capodanno, il legame con le feste nasce con la tradizione contadina di sacrificare il maiale nel giorno di Santa Lucia.

Il prosciutto crudo è prodotto agroalimentare tipico italiano, ottenuto dalle cosche di maiali nati ed allevati esclusivamente su territorio Italiano. Il prosciutto di Modena DOP esclude tassativamente l’impiego di conservanti; si contraddistingue di un colore rosso vivo un profumo dolce e un sapore poco salato.

PARMIGGIANO REGGIANO

Ancora oggi il Parmigiano Reggiano si fa con gli stessi ingredienti di nove secoli fa e negli stessi luoghi. Prodotto esclusivamente nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena e parte delle province di Mantova e Bologna, tra pianure, colline e montagne racchiuse tra il Po e il Reno.

Il Parmigiano Reggiano è un prodotto del tutto naturale, assolutamente privo di additivi o conservanti, le bovine sono alimentate con foraggi di provenienza locale.

Gli esperti del Consorzio di tutela esaminano una a una le forme e solo dopo la verifica viene applicato il bollo a fuoco per dargli i requisiti della: Denominazione d’origine Protetta DOP.

CILIEGIE DI VIGNOLA

La coltivazione della ciliegia nel territorio di Vignola ha origini antiche, grazie alle condizioni pedo-climatiche del territorio hanno fatto si che la pianta trovasse un ambiente ideale e divenne un’importante realtà agricola per i coltivatori.

La raccolta delle ciliegie inizia circa il 15-20 maggio con le varietà precoci e termina il 10-15 luglio con quelle tardive e sono raccolte esclusivamente a mano.

Si possono distinguere in diverse varietà: a polpa tenera (“tenerine”) o a polpa soda (i “duroni”); è possibile inoltre fare una distinzione cromatica dei frutti e parlare così di ciliegie nere, rosse e bianche.

ACETAIA

L’Antica Acetaia Andrea Mussini sorge nel cuore delle campagne Modenesi, terre di cultura di sapori e di motori. Con passione e dedizione ci prendiamo cura dei nostri vigneti, dai quali produciamo i nostri prodotti Balsamici.

DOVE TROVARCI

Sede Acetaia e Uffici: Via Sant’Ambrogio n°55, Formigine (MO)
Antica Acetaia Andrea Mussini: Piazza Martiri Partigiani n° 25, 41049 Sassuolo (MO) Italy. Part. IVA: 03659580363 – C.F. MSS NDR 58E15 I462B

 

MAIL

info@balsamicam.it